Tratta, saltando alcune ripetizioni superflue o pleonastiche, dalla edizione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana SRL, 7° coedizione UECI, 1983, presentaz. del Cardinal Poma. A pag. XIV della prefaz. si legge, incontestabilmente: “La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti intieri i libri sia dell’ Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa. Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli in essi e per loro mezzo, scrivessero, come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva fossero scritte”.

 

“LE RADICI DELLA IDENTITA’ CULTURALE OCCIDENTALE VANNO RICERCATE NELLA TRADIZIONE GIUDAICO-CRISTIANA” (G.Paolo II, M.Pera, ecc…)

 

MOSE’ :  ORDINE DI PRATICARE  IL GENOCIDIO DI DONNE E BAMBINI (TENENDO PER0’ COME SCHIAVE LE VERGINI PER I LORO TRASTULLI!):

Mosè su ordine del Signore si adirò contro i comandanti dell’esercito, capi di centinaia e migliaia, che tornavano dalla guerra, dopo avere sterminato tutti i maschi, e disse loro: “Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro che hanno insegnato agli Israeliti l’infedeltà verso il Signore! Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; ma tutte le fanciulle che non si sono unite con un uomo lasciatele in vita per voi. Poi purificatevi secondo le leggi del Signore, Voi ed il vostro bottino di guerra…” E il Signore disse a Mosè:”Tu, con il sacerdote Eleazaro,e con i capi dei casati della comunità, fa il censimento della preda fatta: della gente e del bestiame; dividi la preda tra i combattenti e tra la popolazione, e preleva il contributo per il Signore, che darai al sacerdote, sia delle persone che del bestiame grosso che di quello minuto”

Il bottino consisteva in 675.000 capi di bestiame minuto, 72.000 capi di grosso bestiame, 61.000 asini e 32.000 donne che non si erano unite con uomini. Mosè diede la loro parte ai sacerdoti che hanno la custodia del Tempio, come il Signore aveva ordinato a Mosè. (NUMERI, 31)

 

 

TERRORISMO  CONTRO CHI SI PERMETTE DI NON CREDERE

 “Se non obbedirete alla voce dl Signore Dio vostro, se non cercherete di eseguire tutti i suoi comandi e le sue leggi che io oggi vi prescrivo, verranno su di voi e vi raggiungeranno le seguenti maledizioni: Sarete maledetti in città e maledetti in campagna, maledetti saranno le vostre ceste e la vostra madia; maledetto il frutto del vostro seno e del vostro suolo. Maledetti i parti delle vostre vacche e delle vostre pecore. Il Signore manderà maledizioni, costernazioni e minacce in ogni lavoro cui metterete mani, finchè voi siate distrutti e periate rapidamente a causa delle vostre azioni malvagie per non averlo adorato. Il Signore vi attaccherà la peste fino a che non siano distrutti i vostri paesi. Vi colpirà con la consunzione, la febbre, l’infiammazione, l’arsura, la siccità, il carbonchio, la ruggine, finchè non siate periti. Sopra il vostro capo il cielo sarà di rame e la terra sotto di voi di ferro. Il Signore darà come pioggia al vostro paese sabbia e polvere, che scenderanno su di voi finchè non siate distrutti. Vi farà sconfiggere dai vostri nemici: per una sola via andrete contro di loro, e per sette vie fuggirete davanti a loro:diventerete oggetto di orrore per tutti i regni della terra. I vostri cadaveri diverranno pasto di tutti gli uccelli del cielo e di tutte le più immonde bestie selvatiche che nessuno scaccerà. Il Signore vi colpirà con le ulcere d’Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine da cui non potrete guarire, col delirio, la cecità e la pazzia, cosicché andrete brancolando in pieno giorno come il cieco. Non riuscirete nelle vostre imprese, sarete ogni giorno oppressi e spogliati e nessuno vi aiuterà”

 “ognuno di voi si fidanzerà con una donna, ma un’altro la praticherà, si costruirà una casa ma non la abiterà, pianterà una vigna ma non ne potrà raccogliere i frutti. Il suo bue sarà ammazzato sotto i suoi occhi e non ne mangerà; il suo gregge sarà portato via dai nemici e mai tornerà; i suoi figli e le figlie saranno consegnati ad un popolo straniero mentre i suoi occhi vedranno e nulla potrà fare la sua mano. Un popolo che non conoscete mangerà tutti i frutti della vostra fatica, sarete oppressi e schiacciati, diventerete pazzi per ciò che i vostri occhi dovranno vedere. Il Signore vi colpirà alle ginocchia ed alle cosce con una ulcera maligna, diventerete oggetto di scherno, di stupore e motteggio tra tutti i popoli tra i quali il Signore vi disperderà”

“Il Signore gioirà a vostro riguardo nel farvi perire e distruggervi. Rimarrete in pochi uomini,dopo essere stati numerosi come le stelle del cielo, perché non avrete obbedito alla voce del Signore Dio Vostro”.( DEUTERONOMIO,28).

 

SVENTURE ARRECATE DA DIO AI MISCREDENTI

: “ coloro che avranno in mano questo libro non dovranno turbarsi per questi castighi, che vengono per la correzione del nostro popolo.  Il fatto che gli empi incappano subito in grandi castighi è segno di grande benevolenza. Il Signore non ci toglie mai la sua misericordia, ma correggendoci con le sventure non abbandona il suo popolo.” (MACCABEI 2, 6).”Guardatevi dal dimenticare  l’alleanza che il Signore Dio vostro ha stabilito con Voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, perché il Signore Dio vostro è un Dio geloso, un fuoco divoratore. Se voi servirete a Dei fatti da mano d’uomo, di legno o di pietra, sarete tutti sterminati..

 

 

SVENTURE ARRECATE DA DIO AI SUDDITI DEL FARAONE PER COLPE  ESCLUSIVE DEL FARAONE

            Dopo avere seminato ogni sciagura al popolo dell’intero Egitto, poiché il Faraone non voleva rimandare in Israele gli Ebrei, suo popolo eletto, giacchè il Faraone non si decideva ad obbedire,”Dice il Signore:morirà ogni primogenito nel paese d’Egitto, dal primogenito del Faraone fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. Un grande grido si leverà dal paese d’Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più” (ESODO, 11)

 

UCCISIONE CON TORTURA DI FRATELLI, CONIUGI, O FIGLI, O CHIUNQUE ABBIA IDEE DIVERSE E GENOCIDIO DELL’INTERO SUO POPOLO

Qualora il tuo fratello, tuo figlio o la moglie che riposa sul tuo petto, ti istighi in segreto proponendoti di servire altri dei, tu non ascoltarlo, il tuo occhio non lo compianga, non coprire la sua colpa. Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte, poi  la mano di tutto il popolo. Lapidalo e muoia.(DEUT:, 13 ).

 

            DISTRUZIONE DI OGNI TRACCIA DI CITTA’ DI ALTRI CULTI: dovrai passare a fil di spada gli abitanti di quella città,  e brucerai nel fuoco la città e l’intero suo bottino col fuoco. Diventerà una rovina per sempre e non sarà mai più ricostruita (DEUT : 13 )

 

UCCISIONE DEI FIGLI CHE CONTESTANO

“Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non da retta ai suoi genitori, essi lo porteranno dagli anziani della città. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli ne morirà: così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà ed avrà timore.” (DEUT:,21)

 

GENOCIDIO DEI POPOLI NEMICI

 Maccabeo, guidato da cinque cavalieri celesti,conquistò Ghezer bruciando vivi i nemici, uccidendone venticinquemilacinquecento e seicento cavalieri. Alla fine del lavoro, benedissero con canti ed inni il Signore che tanto aveva aiutato la Galilea e le aveva concesso la vittoria. Subito dopo, per la Misericordia del Signore, guidati da un divino cavaliere dall’armatura d’oro, stesero undicimila nemici, e milleseicento cavalieri. Sotto la guida di Giuda attaccarono la fortezza di Casfin dove, per volere di Dio, fecero innumerevoli stragi, tanto che il lago adiacente si riempì del sangue che vi colava(MACC. 2, 3-12).

 

RIDUZIONE IN SCHIAVITU’ (RIDOTTA A 6 ANNI PER EBREI)

Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se era solo, uscirà solo, se il padrone gli avrà dato moglie e questa gli avrà partorito figli o figlie, la donna ed i suoi figli saranno proprietà del padrone, ed egli se ne andrà solo.

Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi… (ESODO, 21)

 

 OBBLIGO DELLA PENA DI MORTE, DIRITTO DI UCCIDERE UNO SCHIAVO

Colui che colpisce un uomo causandone la morte sarà messo a morte…

Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava…che sopravviva un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.(IBID.)

 

 

OBBLIGO DI FAR VIVERE NEL LUSSO LA CASTA DEI SACERDOTI

 “Se volete la benevolenza del Signore, dovete portare in offerta ai suoi sacerdoti ogni tipo di offerta e sacrificio: offrirete bestiame grosso o minuto. Se l’offerta è di bestiame grosso, gli offrirà un maschio senza difetti” e ancora: “Questo sarà il diritto dei sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio un capo di bestiame grosso o minuto: essi daranno al sacerdote la spalla, le due mascelle e lo stomaco. Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio e le primizie della tosatura delle tue pecore; perché il Signore Dio tuo l’ha prescelto fra tutte le tribù, affinché attenda al servizio in nome del Signore, lui, i suoi figli,  sempre”(DEUTERONOMIO,18).

 

OBBLIGO DI COSTRUIRE ALLA CASTA DEI SACERDOTI CASTELLI IMPONENTI

 “La mano del Signore mi condusse là, dove un uomo dall’aspetto bronzeo con in mano una canna di sei cubiti per misurare mi disse: Figlio dell’uomo, attento, riferisci agli Israeliti quanto ti mostro. Il tempio era tutto recintato di un muro alto una canna e di spessore una canna. Misurò la soglia della porta: era di tredici cubiti, i pilastri di due cubiti. L’atrio della porta era verso l’interno. Misurò la larghezza dell’apertura del portico: era di dieci cubiti.. Le stanze a oriente erano tre da una parte e tre dall’altra, tutte della stessa grandezza. Dalla facciata della porta d’ingresso alla facciata dell’atrio della porta interna vi era uno spazio di 50 cubiti. Misurò lo spazio dalla porta inferiore ad oriente a quella interna: erano 100 cubiti.

Mi condusse poi verso mezzogiorno: ecco un portico rivolto a mezzogiorno. Esso misurava 50 cubiti per 25. Vi si accedeva con otto gradini, ed era ornato di palme. C’era anche una stanza con la porta vicino ai pilastri dei portici: là venivano lavati i sacrifici, su due tavole da una parte e due dall’altra. Altre due erano sul lato esterno, e due presso l’atrio, otto in tutto.

C’erano poi altre quattro tavole di pietre squadrate, lunghe e larghe un cubito e mezzo, alte un cubito. Sulle tavole si mettevano le carni delle offerte.”

“le stanze a settentrione e quelle a mezzogiorno, di fronte allo spazio libero, sono le stanze sacre, dove i sacerdoti mangeranno le cose santissime, e vi riporranno le oblazioni e le vittime di espiazione e di riparazione perché santo è questo luogo.” Poi diede le misure complessive: Da quattro lati egli misurò la fortezza: aveva intorno un muro di 500 canne ed altre 500 per separare il luogo sacro da quello profano”(EZECHIELE, 40-43)

 

ORO PURO PER I SACERDOTI (ESODO, 25 – 28)

 

CONFEZIONARE AI SACERDOTI ABITI DI LUSSO

 ESTREMO

 “ i sacerdoti non usciranno dal luogo sacro con le stesse vesti, che sono sacre, ma ne indosseranno altre per avvicinarsi al luogo destinato al popolo” (EZECHIELE, 44) “ ed ecco gli abiti che faranno: il pettorale e l’efod, il manto, la tunica damascata, il turbante e la cintura. Dovranno usare oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso. L’Efod avrà due spalline attaccate alle due estremità e in tal modo formerà un pezzo ben unito. La cintura per fissarlo sarà della stessa fattura, intessuta di oro, bisso ritorto, porpora rosso e porpora scarlatto”.. e così via  (ESODO, 28)

 

 

 

CIBARIE SENZA LIMITI ALLA CASTA SACERDOTALE

 “La vittima della riparazione sarà donata a Dio, quanto al grasso che verrà bruciato sull’altare, ed al sangue che sarà disperso attorno all’altare.. I fumi gli saranno gratissimo omaggio. Non mangerete mai il grasso di una bestia morta di morte naturale o sbranata da una belva. La carne che sarà stata in contatto con una cosa immonda non si potrà mangiare. Se qualcuno lo farà, sarà eliminato dal suo popolo. Il sacrificio di riparazione è come il sacrificio espiatorio; la stessa legge vale per ambedue: la vittima sarà del sacerdote che avrà officiato l’espiazione

 Ogni oblazione, cotta nel forno o preparata nella teglia o nella pentola, sarà del sacerdote che avrà officiato l’offerta. Ogni oblazione impastata con olio o asciutta sarà per tutti i sacerdoti in misura uguale. La carne del sacrificio di ringraziamento dovrà mangiarsi il giorno stesso in cui esso viene offerto; non se ne lascerà nulla fino alla mattina.” (LEVITICO,7, ESODO,29)

(VEDI ANCHE “NUMERI, 29 “)

 

STERMINIO DI CHI NON CREDE AL DIO DELLA BIBBIA

“Se in qualcuna delle città che Jahve, tuo Dio, ti avrà dato per abitarvi, sentirai dire che sono venuti fuori di mezzo a te, uomini abietti, che seducono i concittadini, dicendo: – Su rendiamo culto ad altre divinità -, divinità che voi non avete conosciuto, tu indagherai, farai un inchiesta, esaminerai diligentemente e se risulterà vero e certo che una tal cosa abominevole è stata compiuta in mezzo a te, passa subito a fil di spada gli abitanti di quella città, votandola all’anatema con tutto ciò che vi è in essa. Ammasserai tutte le spoglie in mezzo alla piazza e brucerai la città e tutte le sue spoglie immolando tutto a Jahve, tuo Dio”.(Deteur.,13)

 

ISRAELE, POPOLO PREDILETTO DA DIO – RAZZISMO SIONISTA

Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perchè siete più numerosi di tutti gli altri popoli – siete infatti il più piccolo di tutti i popoli – ma perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri….Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio,  il Dio fedele che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni con coloro che l’ amano e osservano i suoi comandamenti; ma ripaga nelle loro persone coloro che lo odiano, facendoli perire (DEUTER:,7)

 

DIRITTO ALLO STERMINIO DI ALTRI POPOLI E ALL’IMPERIALISMO DI ISRAELE

Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio sta per consegnare a te; il tuo occhio non li compianga; non servire i loro dei, perché questa è una trappola per te…non tremare davanti ad essi, perché il Signore Dio tuo è in mezzo a te, Dio grande e terribile. Il signore Dio tuo scaccerà a poco a poco queste nazioni dinanzi a te, non le distruggere in fretta perché le bestie selvatiche si moltiplicherebbero in tuo danno, ma il Signore Dio tuo le metterà in tuo potere e le getterà in grande spavento, finchè siano distrutte… (IBID.)

 

DIRITTO DIVINO ALLA MESSA IN SERVITU’ DI ALTRI POPOLI

Dio “ci ha assoggettato i popoli, ha messo le nazioni sotto i nostri piedi”, cantavano al  Salmo 46.

 

VENDETTA DIVINA CONTRO GLI INFEDELI E LORO MASSACRO

Inni alla bontà di Dio  (Salmo 32), ma per coloro i quali si permettevano di mettere in dubbio la loro religione, cantavano(Salmo 57):

 “Sono traviati gli empi sin dal grembo materno,

si pervertono sin dal grembo gli operatori di vergogna.

Sono velenosi come il serpente,

come vipera sorda che si tura le orecchie

per non udire la voce dell’incantatore.

Spezzagli, o Dio, i denti nella bocca,

rompi, o Signore le loro  mascelle.

Vivi li travolga il turbine.

Il giusto godrà nel vedere la vendetta.

Laverà i piedi nel sangue degli empi.

E gli uomini diranno: “c’è un premio per il giusto”.

 

             BREVI RIFLESSIONI CONCLUSIVE

 

E’ incontestabile che le radici della civiltà e della cultura occidentale stiano nei brani su riportati, se per civiltà e cultura occidentale si intendono: imperialismo con sterminio delle popolazioni delle terre conquistate ( Germania anni 30 e ’40; Italia in Libia, Etiopia, Balcani; altri paesi colonialisti; USA, dalla nascita ad oggi; Israele, dalla nascita ad oggi ), bombardamenti chimici e nucleari di abitati civili, sterminio di ebrei e sterminio ebraico contro i palestinesi, terrorismo fascista finanziato dai governi “democratici”, terrorismo psicologico contro le popolazioni oppresse e le classi più deboli all’interno dei singoli paesi, compreso il supporto “culturale” che ha sostenuto e sostiene tutto ciò, da filosofi alla Hobbes , a Gentile, ai neocon del gruppo Bush. Tutto ciò, e molto altro, si fonda, come appare evidente dagli esempi surriportati, sulla tradizione biblica.

Citiamo ancora come perfettamente inserito nella tradizione biblica il telegramma di Mussolini al Generale Graziani dell’8 Luglio ’37 per accelerare lo sterminio delle popolazioni etiopiche che non si sottomettevano al dominio italiano: “Autorizzo ancora una volta Vostra Eccellenza a iniziare e condurre sistematicamente politica del terrore e dello sterminio contro i ribelli e le popolazioni complici” (l’originale è custodito all’Archivio di Stato). Erano gli anni in cui Santa Romana Chiesa definiva Mussolini “L’Uomo della Provvidenza”, gli anni dello storico Concordato Chiesa-Fascismo.

Se invece per civiltà e cultura occidentale si intende il lungo “filo” che collega filosofia greca, scienza moderna (Galilei, Newton), Leibnitz, Cartesio, Kant, Hegel, Marx, Boole, Russel, Wittgenstein, Einstein, Sartre…, per accennare a qualche nome, si dovrà riconoscere che la “cultura occidentale” è nata e si è sviluppata lottando con tutte le forze gli orrori di cui abbiamo dato un breve saggio, ma di cui il Vecchio Testamento è infarcito, lotta che è costata sangue, fiumi di sangue, e che ancora oggi, ben lungi dall’essere conclusa, miete milioni di vittime in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *